sabato 16 aprile 2011

QUANTE PAROLE!!!!

Giulia ha un vocabolario veramente ricco per l'età che ha e nonostante io sia una mamma ipercritica che si mette continuamente in discussione devo riconoscere che questo è un mio merito (e un merito del papà ovviamente).
Ho sempre pensato che ai bambini si debba parlare come a dei piccoli adulti....non ho mai condiviso chi usa parole storpiate come pupù, babau, bua o frasi simili.
Che sia lei a storpiare delle parole è un  conto ma che sia io a trasmetterle scorrette lo trovo stupido e senza senso.
Insomma....passi che la spazzola diventi SPAPPOLA (in fondo è anche divertente) ma darle delle informazioni sbagliate proprio no.
Devo quindi dire che ogni giorno la mia stellina mi stupisce per la sua proprietà di linguaggio.
Se la zia le dice, ad esempio: "Giulia, vai a farti vedere dalla mamma" lei viene da me e mi dice "mamma guarda!" e io mi commuovo perchè mi accorgo di quanto ascolti e registri tutto quello che le dico.
Non voglio fare la mamma che elogia la propria figlia gratuitamente ma la cucciola usa parole come profumo, cucina, salone, foglio, scarpiera, ....insomma trovo che sia incredibile!
Oggi poi mi ha fatto troppo ridere.
Il sabato mattina di consueto lo trascorre con il papà che in settimana vede solo al mattino prima che vada al lavoro e alla sera quando torna a casa.
Loro erano seduti a terra e io mi sono "permessa" di sedermi con loro per dire alcune cose al papà.
Lei non ha gradito l'intromissione e ha cominciato a dirmi "mamma no!"....la mia risposta è stata spontanea...."come mamma no....e che devo fare...me ne devo andare???".
Lei, senza neanche pensare, mi risponde con aria corrucciata  e interrompendo la conversazione con il padre.
"Si!!!! mamma!!andare" con tanto di movimento della mano che indicava il corridoio!!!!

Nessun commento:

Posta un commento